Come diventare Interior Designer?

Come diventare Interior Designer?

Diventare un Interior Designer è un percorso professionale molto popolare al momento ed è facile capire perché.

Se hai una passione per il design e per far emergere la bellezza di uno spazio, l’Interior Design è la carriera perfetta per mostrare le tue idee creative e le tue capacità progettuali. Ma come si diventa un Interior Designer professionista?

Non è così semplice svegliarsi un giorno e decidere che l’Interior Design è proprio quello che farai. È importante frequentare un corso di formazione di una annualità o fare esperienza. Non importa quale strada prenderai per diventare un designer d’interni: quello che devi sapere è che puoi comunque iniziare la carriera dei tuoi sogni nell’Interior Design a qualsiasi età.

In questo articolo, daremo un’occhiata ai tanti modi per diventare un designer d’interni.

Che cos’è un designer d’interni?

Un Interior Designer è una persona che lavora sull’architettura e sullo spazio interno. L’Interior Designer sviluppa idee creative, propone soluzioni su spazi, materiali, colori e arredi, coordina e gestisce i progetti. Si concentra  sulla pianificazione dello spazio per tutto il tempo creando idee di design coerenti ed esteticamente gradevoli per case e aziende. Come Interior Designer, ci si può specializzare, sia che si tratti di interior design residenziale, commerciale, design ambientale e molto altro.

Cosa fa un interior designer?

Un Interior Designer è responsabile di molti elementi del progetto di un arredo che includono:

  • Ascoltare le esigenze, gli obiettivi, lo spazio, gli interessi e il budget del cliente per il progetto desiderato
  • Crea un piano di progettazione abbozzato del layout tenendo presente quante persone utilizzeranno lo spazio
  • Utilizza il software del computer per finalizzare i piani di progettazione
  • Calcola il costo stimato per i progetti
  • Crea una sequenza temporale per il progetto e il completamento del progetto
  • Incontri faccia a faccia con i clienti per garantire la soddisfazione di un progetto
  • Cerca potenziali clienti e fa offerte su nuovi progetti

Designer d’interni e arredatore/decoratore d’interni sono la stessa cosa, giusto?

Sbagliato. In effetti, un arredatore d’interni è molto diverso da un designer d’interni. La differenza principale è l’istruzione: per diventare un Interior Designer, molto probabilmente avrai dovuto frequentare un corso di specializzazione

Viceversa, chiunque può diventare un arredatore, indipendentemente dall’istruzione, dalla scuola  che hai frequentato o dalla formazione che hai. Se semplicemente ti diverti a giocare con i tessuti e i colori, puoi stampare dei biglietti da visita e dichiararti un decoratore d’interni o un arredatore. Non ci sono requisiti  coinvolti per la decorazione d’interni.

Inoltre, mentre un decoratore d’interni o un arredatore decora semplicemente uno spazio, l’Interior Designer va molto più in profondità. Un Interior Designer progetterà e creerà spazi abitativi e di lavoro, nonché molti altri progetti di costruzione. Conosce le normative e le applica. Sa utilizzare software di progettazione 3D e rendering. Questi possono essere case e appartamenti, uffici aziendali, teatri e altro ancora. Ci sono anche diverse specialità che un designer d’interni può avere. Ci vuole creatività, capacità di lavorare in modo indipendente e con appaltatori, buon occhio e orecchio per ascoltare le esigenze dei tuoi clienti e poi dar loro vita. Supervisionerai un progetto di interior design dall’inizio alla fine.

Anche se non è necessariamente una cosa negativa  ci vuole meno lavoro per diventare un decoratore d’interni. Ma che tipo di formazione hai bisogno per diventare un interior designer?

Un corso di una annualità completamente online, esami compresi

Gli Interior Designer devono essere creativi, tecnicamente competenti e esperti di business per avere davvero successo. Fortunatamente per te, ci sono diverse opzioni per ottenere la tua formazione in Interior Design, dal livello associato fino al dottorato.

Il modo più tradizionale per apprendere le competenze di cui avrai bisogno è attraverso un corso presso una Accademia come l’Accademia Telematica Europea. Si tratta di un corso tenuto da docenti qualificati (Architetti e Interior Designer) completamente online, con insegnanti in presenza. Gli esercizi vengono corretti in presenza su piattaforma (Skype o Zoom) e anche i corsi avvengono in diretta. Anche se è possibile accedere alle lezioni registrate per ripassare in qualsiasi momento

Se sei una persona creativa o hai una sorta di capacità artistica da qui, puoi continuare la tua formazione se decidi che una carriera nell’interior design è il percorso professionale che vuoi intraprendere. Nella maggior parte dei casi, puoi trasferire crediti esperienziali o di studio anche se hai frequentato altre scuole.

Per informazioni e ricevere la brochure gratuita compilare il form alla pagina Corso di Interior Design
Oppure scrivi a info@accademiatelematica.it o chiama il numero 3294592139 chiedendo una lezione gratuita di prova.