Il 2023 inizia con un mercato del lavoro teso, nonostante i recenti licenziamenti e il blocco delle assunzioni.
A dicembre, il tasso di disoccupazione è sceso al 3,5%, la cifra più bassa degli ultimi 50 anni, mentre la domanda di lavoro rimane forte, il che significa che i candidati hanno opzioni migliori.
Secondo un nuovo studio i lavori più popolari e ricercati hanno alcune cose in comune: retribuzione competitiva, percorsi di carriera chiari, domanda costante e un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Tra questi i lavori che hanno una specializzazione nell’Interior Design e nel Visual Merchandising.
Ecco l’elenco completo dei lavori nel design che saranno meglio pagati dal 2023
- Visual Merchandiser
- Interior designer di ambienti residenziali
- Interior Designer per la sanità
- Environmental Interior Designer
- Yacht Interior Designer
- Digital Influencer
- Web Marketing Manager
- Home Stager
- VIsual Merchandiser
- Restaurant Consultant
La maggior parte dei lavoreranno molto uso di tecnologia digitale, anche se migliaia di lavoratori della tecnologia sono stati licenziati negli ultimi mesi a causa di licenziamenti di massa.
È noto che l’universo creativo dell’interior design è in continua evoluzione, e ora è una vera e propria età dell’oro. Tra programmi televisivi e premi dedicati, la professione di interior designer è emersa come un argomento interessante e interessante.
Lavorare nel mondo dell’interior design può essere un’ottima scelta dal punto di vista professionale, considerando questo fattore chiave: la creatività non ha linguaggio. Questo significa che lavorare come interior designer ti permette di espandere il tuo lavoro oltre i confini dell’Italia.
Anche il Visual Merchandiser diventa interessante dal punto di vista delle richieste e della remunerazione. I Visual Merchandiser presentano, organizzano ed espongono le merci nei negozi e in vetrina, cioè luoghi importanti dove i clienti possono vedere, scegliere e acquistare i prodotti. Il compito principale del marketing è quello di ottenere successo finanziario nell’attività curando l’immagine del negozio, che si tratti di un marchio di moda o di qualsiasi altra categoria. Al giorno d’oggi, sempre più aziende non possono fare a meno di questo compito di migliorare le performance del retail. Questo ruolo ha origine nell’800, ma solo di recente è cresciuto fino a diventare parte integrante del settore della moda, dell’ospitalità (ristoranti, hotel, spa, ecc.) e del business in generale. Le opportunità di lavoro sono molteplici e riguardano l’insediamento di negozi, mostre, fiere, ecc., nonché centri commerciali, negozi, uffici e libere professioni.
Se stai cercando un lavoro creativo e ben retribuito, questo elenco può darti spunti molto interessanti per il tuo lavoro futuro! Tuttavia, è sempre importante analizzare quali sono le opportunità professionali e la domanda di interior designer in Italia.
Conoscere gli sbocchi lavorativi e le opportunità di vendita professionale per i laureati designer ancor prima di iniziare gli studi può essere fondamentale per fare una scelta consapevole e non perdere tempo.