Quali sono i requisiti per iscriversi ai corsi dell‘Accademia?
Dipende dal corso: ad esempio per i corsi di Interior Design e Home Styling non è richiesto nessun requisito in quanto i corsi partono dai concetti base. Altri corsi richiedono alcune competenze base che andranno analizzate di caso in caso. Scrivere a info@accademiatelematica.it per fissare un incontro con un docente coordinatore.
È necessario avere competenze pregresse per frequentare i corsi?
No. Anche nei corsi di alta formazione come Interior Design, nel caso si riscontri qualche lacuna, gli iscritti avranno la possibilità di frequentare un corso di azzeramento, in modo da partire al giusto livello senza problemi.
Ci sono sono lezioni teoriche o anche delle esercitazioni pratiche?
Tutti i nostri corsi si dividono in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L’obiettivo è quello di rendere autonomi i corsisti per essere preparati per la professione ed eventualmente avviare se lo desiderano anche una attività in proprio. Proprio per questo al termine di tutti i corsi ci sarà una fase di avviamento professionale dove verranno insegnate anche materie pratiche come marketing digitale, gestione del cliente, creare una immagine coordinata, ecc.
Devo avere attrezzature particolari per svolgere le lezioni e le esercitazioni?
Tutto il materiale, digitale e video, e il software di esercitazione alle lezioni viene inviato al momento dell’iscrizione e rimarrà al corsista la possibilità di utilizzarlo anche al termine del corso. Per seguire le lezioni è sufficiente un collegamento a Internet e un device (smartphone, tablet o PC). Per alcuni corsi come Interior Design e Home Staging è sufficiente un PC base, senza particolari requisiti (per consigli sull’acquisto del PC e relativi scontistiche riservati ai nostri corsisti chiedere a info@accademiatelematica.it).
Posso rateizzare il costo dei corsi?
Tutti i corsi sono rateizzabili. Chiedere a info@accademiatelematica.it il piano di rate senza interessi aggiuntivi.
Il costo di iscrizione al corso cosa comprende?
Tutto quanto è necessario per completare il corso e avviare l’attività professionale: libri di testo, dispense, test, esercizi, assistenza dei docenti, video registrati delle lezioni svolte in diretta, sito web riservato a cui accedere per scaricare materiale aggiuntivo e di approfondimento. Inoltre comprende l’iscrizione alle Associazioni che riconoscono il corso che forniscono annualmente aggiornamenti professionali e assistenza individuale per l’avvio della professione.
Quanto durano i corsi dell’Accademia?
Dipende dal tipo di corso. Ci sono corsi della durata di una annualità e corsi brevi (executive) in genere di alcune settimane rivolti a chi ha molti impegni e intende ottenere più velocemente una qualifica.
In quali orari si svolgono le lezioni?
L’orario di lezione e il giorno viene deciso individualmente con ogni singolo corsista per venire incontro alle singole necessità . Gli orari dei docenti sono flessibili e possono dunque essere concordati individualmente. Per chi lavora è possibile seguire il corso anche in orari serali o il sabato. Oppure è possibile seguire le lezioni registrate dai docenti (visionabili in qualsiasi orario) e poi fissare degli incontri individuali per le domande e gli approfondimenti.
Quanto tempo devo dedicare allo studio?
In genere è sufficiente da 2 a 4 ore a settimana per completare qualsiasi corso entro i tempi stabiliti. Non c’è alcun limite di tempo per completare il corso ed è possibile scegliere il tempo da dedicare più idoneo in base alle proprie necessità.
È possibile frequentare il corso anche con frequenze maggiori, per completare in anticipo, o decidere di dedicare solo il tempo che si ha a disposizione compatibilmente con i propri impegni di lavoro. Nessun corso ha scadenze di tempo per essere completato.
Che tipo di attestato viene rilasciato? I corsi sono riconosciuti?
Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato con votazione finale che è possibile utilizzare a fini curriculari e per l’iscrizione ad associazioni di categoria. i corsi dell’Accademia in particolare sono riconosciuti da APeD – Associazione Progettisti e Designer e da UNSIC – Piemonte, ente che fa parte dello CNEL, Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro, che attraverso la propria struttura si occupa di Patronato ed assistenza previdenziale e lavoro. Nel caso necessitino accreditamenti particolari (es. universitario o rimborso lavorativo dell’intero corso) chiedere in segreteria le modalità di richiesta.
Chi può iscriversi alle associazioni APeD e all’UNSIC?
I nostri iscritti che hanno frequentato i corsi dell’Accademia o chi dimostri di avere capacità progettuali o dimostri di essere designer, Interior Designer ecc vengono iscritti automaticamente per il primo anno a APeD e UNSIC. Ogni iscritto ha facoltà di reiscriversi anche gli anni successivi su base volontaria. Possono iscriversi a una delle due Associazioni anche chi non è iscritto all’Accademia se dispone dei requisiti per farne parte. Tra i principali vantaggi di far parte di tali associazioni ci sono:
– corsi di aggiornamento gratuiti a tutti gli associati
– consulenza per l’avvio alla professione
– consulenza previdenziale
– assistenza legale
– assistenza tecnica di un esperto durante la professione
Quali vantaggi frequentare un corso dell’Accademia?
I nostri corsi sono strutturati per l’avvio della professione. Al termine del corso ci si può iscrivere alle relative associazioni di categoria e avviare la professione sia come free lance (libero professionista) che come dipendente di enti, aziende o studi professionali. I nostri percorsi hanno al loro termine un percorso di accompagnamento alla libera professione. Un percorso di laurea in genere ha una durata di più anni e non necessariamente accompagna al lavoro.