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FAQ

Quali sono i requisiti per iscriversi ai corsi dell‘Accademia?

Dipende dal corso: ad esempio per i corsi di Interior Design e Home Styling non è richiesto nessun requisito in quanto i corsi partono dai concetti base. Altri corsi richiedono alcune competenze base che andranno analizzate di caso in caso. Scrivere a info@accademiatelematica.it per fissare un incontro con un docente coordinatore.

Posso rateizzare il costo dei corsi?

Tutti i corsi sono rateizzabili. Chiedere a info@accademiatelematica.it il piano di rate senza interessi aggiuntivi. 

Il costo del corso cosa comprende?

Tutto quanto è necessario per completare il corso e avviare l’attività professionale: libri di testo, dispense, test, esercizi, assistenza dei docenti, video registrati delle lezioni svolte in diretta, sito web riservato a cui accedere per scaricare materiale aggiuntivo e di approfondimento. Inoltre comprende l’iscrizione alle Associazioni che riconoscono il corso che forniscono annualmente aggiornamenti professionali e assistenza individuale per l’avvio della professione.

Quanto durano i corsi dell’Accademia?

Dipende dal tipo di corso. Ci sono corsi della durata di una annualità e corsi brevi (executive) in genere di alcune settimane rivolti a chi ha molti impegni e intende ottenere più velocemente una qualifica. 

Ci sono orari fissi o gli orari sono flessibili?

Gli orari dei docenti sono flessibili e possono essere concordati individualmente. Per chi lavora è possibile seguire il corso anche in orari serali o il sabato. Oppure è possibile seguire le lezioni registrate dai docenti (visionabili in qualsiasi orario) e poi fissare degli incontri individuali per le domande e gli approfondimenti. 

Quanto tempo devo dedicare allo studio?

In genere è sufficiente da 2 a 4 ore a settimana per completare qualsiasi corso entro i tempi stabiliti. Non c’è alcun limite di tempo per completare il corso ed è possibile scegliere il tempo da dedicare più idoneo in base alle proprie necessità. 
È possibile frequentare il corso anche con frequenze maggiori, per completare in anticipo, o decidere di dedicare solo il tempo che si ha a disposizione compatibilmente con i propri impegni di lavoro. Nessun corso ha scadenze di tempo per essere completato. 

I corsi sono riconosciuti? 

i corsi dell’Accademia sono riconosciuti da UNSIC – Piemonte, ente che fa parte dello CNEL, Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro, che attraverso la propria struttura si occupa di Patronato ed assistenza previdenziale e lavoro. Tutti i corsi di progettazione e Design, Interior Design ecc sono ulteriormente riconosciuti da APeD – Associazione Progettisti e Designer.  

Chi può iscriversi alle associazioni APeD e all’UNSIC? 

I nostri  iscritti  che hanno frequentato i corsi dell’Accademia o chi dimostri di avere capacità progettuali o dimostri di essere designer, Interior Designer ecc    vengono iscritti automaticamente per un anno a APeD e UNSIC. Ogni iscritto ha facoltà di reiscriversi anche gli anni successivi su base volontaria. Possono iscriversi a una delle due Associazioni anche chi non è iscritto all’Accademia se  dispone dei requisiti per farne parte.  Tra i principali vantaggi di far parte di tali associazioni ci sono: 
– corsi di aggiornamento gratuiti a tutti gli associati 
– consulenza per l’avvio alla professione
– consulenza previdenziale 
– assistenza legale
– assistenza tecnica di un esperto durante la professione 

Quali vantaggi frequentare un corso dell’Accademia?

I nostri corsi sono strutturati per l’avvio della professione. Al termine del corso ci si può iscrivere alle relative associazioni di categoria e avviare la professione sia come free lance (libero professionista) che come dipendente di enti,  aziende o studi professionali. I nostri percorsi hanno al loro termine un percorso di accompagnamento alla libera professione. Un percorso di laurea in genere  ha una durata di più anni e non necessariamente accompagna al lavoro.  

 
 
Grazie per il vostro tempo. Se desiderate una lezione di prova gratuita inviateci un messaggio a info@accademiatelematica.it oppure chiamate il numero +39 (italia) 329 459 2139.