Come diventare Food Blogger o Giornalista Enogastronomico
Se ami il cibo tanto quanto ami scrivere, allora prova a considerare di combinare le tue passioni in una carriera entusiasmante e diventare un Food Writer, ovvero un giornalista o editorialista di articoli sulla enogastronomia.
Oggi la professione di giornalista del mondo del food permette di aprire le porte a numerose opportunità prima accessibili solo a un numero ristrettissimo di persone
La scrittura enogastronomici è un campo fiorente e in crescita, con notevoli interesse da parte dei consumatori ed è un’opzione eccellente per qualsiasi scrittore a cui piace creare, conoscere e (ovviamente) apprezzare il buon cibo.
- Ma cos’è la scrittura sul cibo (food Writing) o giornalismo enogastronomico?
- Come si diventa Food Writer o giornalisti enogastronomici?
- Quali sono le case editrici con cui posso collaborare?
- Cosa fa e quanto guadagna un Food Writer?
La scrittura enogastronomica si riferisce a qualsiasi tipo di supporto scritto dedicato a parlare di cibo. Ciò include saggi e memorie personali, ricette e libri di cucina, blog, scritti letterari sul cibo e critiche su cibo e ristoranti.
Con così tanta diversità nel campo, ci sono ampie opportunità per trovare una posizione e approfondire cosa ci piace fare meglio. Possiamo anche perseguire più tipi di scrittura del food contemporaneamente per stabilire un portafoglio a tutto tondo e creare esperienza per opportunità future e lavori di scrittura alimentare.
Se ti piace conoscere il cibo, mangiare cibo e condividere il cibo con gli altri, perché non scriverne anche voi?
Saper descrivere il cibo per iscritto è un’abilità unica, ed è quella che tutti i famosi scrittori di cibo devono essere in grado di portare in tavola. È anche il collegamento determinante tra i vari tipi di scrittura sul cibo, poiché indipendentemente dal fatto che tu stia scrivendo l’introduzione a una ricetta o una critica a un ristorante locale, devi essere in grado non solo di raccontare ai tuoi lettori il cibo stesso ma su cosa lo rende speciale.
Puoi trovare grandi opere di scrittura di cibo nelle librerie, nelle riviste e su Internet. E mentre c’è una lunga lista di lavori rinomati in questo campo, ecco alcuni dei pezzi che potresti voler dare un’occhiata mentre persegui la tua carriera di scrittore di cibo:
Che dire del blog sul cibo?
Non hai bisogno di un contratto per un libro o di un ruolo in una rivista patinata per pubblicare i tuoi scritti di cibo. In effetti, alcune delle voci più prolifiche di oggi sul cibo, come Chiara Maci, Sonia Peroraci ma anche all’estero Deb Perelman di Smitten Kitchen e Ree Drummond, alias The Pioneer Women, hanno iniziato come food blogger, un mezzo aperto a chiunque abbia un computer e la passione per condividere i propri pensieri su cibo.
Avviare un blog di cucina è un fantastico punto di partenza per un aspirante editore o scrittore di cibo. Punti bonus se eccelli nella fotografia di cibo, dal momento che scrivere con successo di cibo ha a che fare con le immagini tanto quanto le parole stesse.Sviluppa il tuo stile di blog alimentare
Come fare a diventare Food Blogger o Giornalista Enogastronomico
Se hai le capacità, puoi entrare nel business della scrittura del food anche senza esperienza. Ecco come.
Passaggio 1: trova la tua nicchia
Ogni scrittore ha bisogno di trovare la propria dimensione. Oltre alla semplice scrittura di cibo in generale, pensa a quali aree ti interessano di più, che si tratti di creazione di ricette, agricoltura, storia del cibo, cibo e cultura, cibo e viaggi o qualsiasi altra interpretazione leggermente più specifica dell’argomento.
Passaggio 2: avviare un blog
Questo passaggio non è una necessità, ma avviare il tuo blog di cucina ti aiuterà a creare un corpus di lavori che puoi condividere con gli editori. Nel caso dei blogger più influenti, potrebbe anche essere la cosa che dà il via alla tua carriera di scrittore di cibo in qualcosa di più grande di quanto tu possa nemmeno immaginare.
Passaggio 3: iscriverti a un corso di food writing o di giornalismo enogastronomico
Il corso di Food Writing dell’Accademia Telematica Europea è stato il primo in Italia ad avere formato professionisti capace di operare nel settore della comunicazione enogastronomica.
Passaggio 4: costruire un network
Proprio come faresti con qualsiasi tipo di lavoro freelance, fare rete con altri nel settore aumenta la nostra base di conoscenze e permette di stringere relazioni forti. Non sai mai da dove verrà la tua prossima opportunità o da chi.
Per fortuna durante il corso di Food Writing viene data la possibilità di entrare in contatto con case editrici e testate che cercano continuamente bravi Food Writer: una carriera che si costruisce con pazienza e con le relazioni.
Per maggiori informazioni richiedere la brochure gratuita del corso o scrivere a info@accademiatelematica.it