Skip to content
User Avatar

Corso di Interior Design e Visual Merchandising

Lifetime access
All levels
0 lessons
0 quizzes
0 students

Il corso, assolutamente innovativo e unico nel panorama italiano, forma un professionista Interior Designer a tutto tondo, esperto di Visual merchandising, vetrinista e con importanti skill nei new media, caratteristiche sempre più richieste nel mondo del lavoro per l’insieme di operazioni che collocano il prodotto del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica ma anche il web. Il design e la creazione di esposizioni per il pubblico costituiscono un aspetto significativo della vita in ogni regione del mondo, sia che abbiano scopi di natura commerciale o che siano frutto di gallerie e musei statali.

Molto rilievo verrà data alla teoria del colore e decorazione inerente la parte scenografica degli spazi espositivi e delle vetrine, i materiali e il design, indispensabili per richiamare l’attenzione dell’acquirente.
Ispirazione e immaginazione sono le spinte fondamentali per cominciare a studiare: indipendentemente dalla preparazione del designer: questo corso incoraggerà la propria creatività e aiuterà ad esplorare e a conoscere bene le tecniche.

Il Corso di Visual Merchandising dell’Accademia Telematica Europea è al momento l’unico corso in teledidattica in grado in Italia di formare un professionista capace di allestire punti vendita, ma anche gestire gruppi di lavoro, redigere un piano marketing e avere un approccio completo con il punto vendita, comprendendone le potenzialità di un mercato in forte espansione. Importante ricordare che tutti i sensi devono seguire un filo logico, e seguire il mood del marchio.

Grazie all’utilizzo delle tecniche di visual merchandising, si passa da una vendita assistita, alla libera vendita. Una tecnica che serve a facilitare la preselezione e l’acquisto da parte del cliente esponendo la merce in una sequenza logica riferita alla priorità di scelta del cliente stesso (per esempio sequenza di utilizzo).

Suddiviso in moduli, lo studio consente un approccio approfondito e metodico della disciplina senza gravare su impegni di lavoro o familiari grazie alla teledidattica e alla flessibilità degli orari di studio. I consigli professionali dei docenti, professionisti di provata capacità con ultra- decennale esperienza nel settore, presenteranno una serie di esercizi ed expertise da cui cominciare e che aiuteranno a sviluppare le proprie capacità creative e le tecniche professionali. Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici e creativi acquisterete consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.

L’importanza dell’innovazione nel Visual Merchandising e nel Retail 

Come spiega anche la rivista Interiorissimi, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del Retail. È sempre più importante dunque che un Visual Merchandiser conosca non solo come utilizzare gli strumenti più innovativi, ma anche interpretare i dati che gli vengono proposti da questi strumenti.

Ecco perché durante il corso ci saranno approfondimenti di:

  • Intelligenza artificiale applicata al mondo del Retail (vendita al dettaglio)
  • Come funzionano i Chatbot (software autorisponditori con il cliente)
  • Tecniche di Machine Learning al servizio del mondo del commercio al dettaglio
  • Lettura e interpretazione dei dati riferiti al comportamento dei clienti (metriche)
  • Metaverso e Retail: come i due mondi si incontrano nel Phygital: il nuovo marketing tra il mondo fisico (negozio) e mondo digitale (shop online)

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano l’allestimento nei punti vendita, nelle mostre, nelle fiere, ecc sia presso centri commerciali, punti vendita, agenzie fino alla libera professione.

 

OGNI SETTIMANA SONO APERTE DECINE DI NUOVE DI OPPORTUNITA’ LAVORATIVE
IN QUESTO SETTORE IN TUTTA ITALIA.

Scoprile su http://it.jobrapido.com/?w=visual%20merchandising

In dotazione verrà consegnato tutto il materiale didattico, testi, dispense, slides e videolezioni e video, in parte inedito, e mensilmente aggiornato dai docenti del corso con le ultime tendenze del design.


DI SEGUITO LE INTERVISTE FATTE AD ALCUNI NOSTRI CORSISTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON SUCCESSO E CHE ORA SVOLGONO LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER 

Richiedi informazioni

dati richiesti verranno utilizzati da ATE nel pieno rispetto di quanto previsto già dal D. Lgs. 196/2003 in materia di "Protezione dei dati personali" e dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679), per gli adempimenti connessi all'invio delle informazioni didattiche richieste e saranno trattati in modo sia manuale che automatizzato. ATE chiederà sempre il consenso libero ed informato e mai implicito, prima di raccogliere qualunque dato. La raccolta sarà effettuata esclusivamente per finalità di risposta a informazioni espressamente richieste sui corsi dell'accademia o, per chi è già iscritto, per l'esercizio corretto del corso finché dura il rapporto con l'iscritto (ad esempio per l'invio di materiale didattico) e per i relativi obblighi legali connessi (ad esempio a fini fiscali). Inoltre i dati verranno conservati e adeguatamente protetti per un periodo di tempo congruo rispetto alle finalità prima espresse. L'interessato gode dei diritti del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679). in particolare può chiedere di conoscere l'origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati; di opporsi per motivi legittimi al trattamento stesso. Titolare, ai sensi di legge, è ATE info@accademiatelematica.it, nel cui ambito sono definite le figure responsabili del trattamento dei dati.