Il corso, assolutamente innovativo e unico nel panorama italiano, forma un professionista Interior Designer a tutto tondo, esperto di Visual merchandising, vetrinista e con importanti skill nei new media, caratteristiche sempre più richieste nel mondo del lavoro per l’insieme di operazioni che collocano il prodotto del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica ma anche il web. Il design e la creazione di esposizioni per il pubblico costituiscono un aspetto significativo della vita in ogni regione del mondo, sia che abbiano scopi di natura commerciale o che siano frutto di gallerie e musei statali.
Molto rilievo verrà data alla teoria del colore e decorazione inerente la parte scenografica degli spazi espositivi e delle vetrine, i materiali e il design, indispensabili per richiamare l’attenzione dell’acquirente.
Ispirazione e immaginazione sono le spinte fondamentali per cominciare a studiare: indipendentemente dalla preparazione del designer: questo corso incoraggerà la propria creatività e aiuterà ad esplorare e a conoscere bene le tecniche.
Il Corso di Visual Merchandising dell’Accademia Telematica Europea è al momento l’unico corso in teledidattica in grado in Italia di formare un professionista capace di allestire punti vendita, ma anche gestire gruppi di lavoro, redigere un piano marketing e avere un approccio completo con il punto vendita, comprendendone le potenzialità di un mercato in forte espansione. Importante ricordare che tutti i sensi devono seguire un filo logico, e seguire il mood del marchio.
Grazie all’utilizzo delle tecniche di visual merchandising, si passa da una vendita assistita, alla libera vendita. Una tecnica che serve a facilitare la preselezione e l’acquisto da parte del cliente esponendo la merce in una sequenza logica riferita alla priorità di scelta del cliente stesso (per esempio sequenza di utilizzo).
Suddiviso in moduli, lo studio consente un approccio approfondito e metodico della disciplina senza gravare su impegni di lavoro o familiari grazie alla teledidattica e alla flessibilità degli orari di studio. I consigli professionali dei docenti, professionisti di provata capacità con ultra- decennale esperienza nel settore, presenteranno una serie di esercizi ed expertise da cui cominciare e che aiuteranno a sviluppare le proprie capacità creative e le tecniche professionali. Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici e creativi acquisterete consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.
L’importanza dell’innovazione nel Visual Merchandising e nel Retail
Come spiega anche la rivista Interiorissimi, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del Retail. È sempre più importante dunque che un Visual Merchandiser conosca non solo come utilizzare gli strumenti più innovativi, ma anche interpretare i dati che gli vengono proposti da questi strumenti.
Ecco perché durante il corso ci saranno approfondimenti di:
- Intelligenza artificiale applicata al mondo del Retail (vendita al dettaglio)
- Come funzionano i Chatbot (software autorisponditori con il cliente)
- Tecniche di Machine Learning al servizio del mondo del commercio al dettaglio
- Lettura e interpretazione dei dati riferiti al comportamento dei clienti (metriche)
- Metaverso e Retail: come i due mondi si incontrano nel Phygital: il nuovo marketing tra il mondo fisico (negozio) e mondo digitale (shop online)
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano l’allestimento nei punti vendita, nelle mostre, nelle fiere, ecc sia presso centri commerciali, punti vendita, agenzie fino alla libera professione.
OGNI SETTIMANA SONO APERTE DECINE DI NUOVE DI OPPORTUNITA’ LAVORATIVE
IN QUESTO SETTORE IN TUTTA ITALIA.
Scoprile su http://it.jobrapido.com/?w=visual%20merchandising
In dotazione verrà consegnato tutto il materiale didattico, testi, dispense, slides e videolezioni e video, in parte inedito, e mensilmente aggiornato dai docenti del corso con le ultime tendenze del design.
DI SEGUITO LE INTERVISTE FATTE AD ALCUNI NOSTRI CORSISTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON SUCCESSO E CHE ORA SVOLGONO LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER
- – Come si diventa Interior Designer? intervista a Claudia Terzaghi
- – Come si diventa Interior Designer: la parola a un professionista
- – Barbara Braggion: Interior designer a Ravenna
- – Progettazione online: parla l’Interior Designer Melania Terrieri