Skip to content
User Avatar

Corso di Ufficio Stampa Tecnico-Scientifico

Lifetime access
All levels
0 lessons
0 quizzes
0 students

Formazione di responsabili alla comunicazione stampa e web a indirizzo tecnico-scientifico

corso di ufficio stampaIl corso, presentato presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, nel 2016, è il  primo corso nato in  Italia specifico per la gestione della comunicazione  istituzionale per enti o aziende del settore tecnico-scientifico.

Denominato “ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE STAMPA E WEB A INDIRIZZO TECNICO-SCIENTIFICO“, si inserisce in una realtà completamente nuova e non ancora coperta in Italia.


PERCHÉ QUESTO CORSO? 
.
Lavorando a contatto con le aziende che investono in innovazione ci rendiamo sempre più conto di come questi soggetti siano alla continua ricerca di personale sufficientemente qualificato nella comunicazione istituzionale, ma soprattutto nell’utilizzo professionale dei nuovi media digitali (blog, social network, strategie di advertising, ecc)
Purtroppo a fronte di questa richiesta non ci sono sufficienti competenze per coprire le decine di migliaia di enti e aziende italiani che non possono far altro che affidarsi ad agenzie esterne per la propria comunicazione istituzionale, spesso impreparate ad affrontare il cambiamento delle prassi della comunicazione aziendale con i new media.
Il corso, dunque, ha uno scopo:  apprendere le tecniche e fare pratica in un Ufficio Stampa reale, per approfondire soprattutto le regole dei nuovi media digitali e specifico per chi desideri diventare Responsabile della Comunicazione in aziende con alta componente innovativa ed enti di ricerca. Una professione che, se affrontato con competenza, offre molte soddisfazioni ed è economicamente solido, come potranno dimostrarvi i docenti del corso che lavorano in questo settore,.
 
A CHI SERVE UN CORSO PER ADDETTO UFFICIO STAMPA?
.
È rivolto principalmente a un professionista utile ad  aziende che devono  dotarsi di esperti della comunicazione, preparati per adeguarsi al cambiamento. Per approfondire leggete perché dotarsi di un ufficio stampa. L’Ufficio stampa rappresenta un ente, un’azienda, una struttura, pubblica o privata, un singolo individuo perfino (personaggio pubblico, parlamentare, attore, ecc…) in tutti i rapporti con il pubblico esterno:– media – clienti. L’ufficio stampa interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web…
.
L’ADDETTO STAMPA DEVE ESSERE UN GIORNALISTA? 
.
No e non necessariamente.
Naturalmente l’ufficio stampa è in stretto rapporto con le redazioni e le testate giornalistiche, talmente stretto che negli ultimi anni molti giornalisti che faticavano a ottenere un inserimento nelle redazioni, o che volevano comunque svolgere anche un secondo lavoro per migliorare le entrate, si sono offerti sul mercato come uffici stampa.
.
DI COSA SI OCCUPA UN ADDETTO STAMPA?
.
Il ruolo dell’addetto o responsabile di ufficio stampa, molto richiesto in ambito aziendale, diventa sempre più importante in un mercato che si confronta con le esigenze di una comunicazione molto competitiva: quella del mondo digitale. Aziende ed enti di ricerca non sono strutturati per gestire internamente risorse che possano seguire la strategia di una comunicazione efficace sui social network, blog, canali video, ecc. e per monitorare la web reputation (la reputazione online) della propria attività. Aziende ed enti hanno dunque compreso il ruolo dell’addetto stampa, che deve essere affidato a una persona competente ed esperta, per non danneggiare l’immagine dell’azienda e ottenere il massimo dei risultati in termini mediatici.
.
CHI SONO I DOCENTI DEL CORSO?
.
Sono professionisti della comunicazione scientifica, giornalisti scientifici, ma anche liberi professionisti che si occupano, alcuni da oltre 20 anni, di uffici stampa scientifici e aziendali. Alcuni di questi pubblicano con regolarità testi di carattere tecnico-scientico, insegnano in università o si occupano di comunicazione tecnico-scientifica.
Vengono chiamati a tenere webinar a rotazione secondo la loro disponibilità e per
l’elenco completo richiedere la brochure gratuita a info@accademiatelematica.it
.

QUANDO INIZIA IL CORSO?

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Le Lezioni possono essere seguite online su Skype o Zoom, e sono cicliche.

Il corso infatti è supportato dalla docenza online. E chi è lontano o ha impegni può seguire il corso completamente online, con i docenti in lezioni sincrone (con il docente in presenza) o asincrone (es. lezioni registrate).
Sono previsti anche seminari in aula che potranno essere seguiti in streaming oppure in qualsiasi momento in forma registrata in digitale.
.
CI SARANNO ESERCITAZIONI? 
.
Assolutamente si. Dopo ogni lezione, ogni iscritto verrà incaricato di seguire un progetto reale, con un ente di divulgazione scientifica o una azienda reale.  Verrà affiancato da uno dei docenti e seguirà la comunicazione ufficiale di una iniziativa, come relativo ufficio stampa. Il corso ha, come finalità, il saper fare: chi riceve l’attestato finale deve poter essere in grado di gestire in autonomia un progetto di comunicazione aziendale o noprofit, sia come free-lance sia come dipendente incaricato dall’ufficio stampa competente.
.

AL TERMINE

.

Preparazione di un “Press Kit” per un ente o una azienda che operino nel settore tecnico-scientifico. Pubblicazione dei lavori di fine corso e partecipazione (facoltativa) in una trasmissione radiofonica in diretta.  In alternativa verrà preparato un video che rimarrà di proprietà del corsista.

Il video seguente è stato realizzato come esercizio al termine del corso per il lancio dell’ebook “Dai vecchi ai nuovi media. Come è cambiato il giornalismo scientifico”. 

 

Un corso adottato da Enti come ASI e CNR

Il corso di Giornalismo Scientifico dell’Accademia Telematica Europea è tra quelli scelti da alcuni tra gli enti tra cui ASI – Agenzia Spaziale Italiana e  CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Al CNR-IRPI i ricercatori e i giornalisti professionisti hanno partecipato al Corso di Giornalismo Scientifico con un laboratorio specifico sui cambiamenti del clima.

Richiedi informazioni

dati richiesti verranno utilizzati da ATE nel pieno rispetto di quanto previsto già dal D. Lgs. 196/2003 in materia di "Protezione dei dati personali" e dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679), per gli adempimenti connessi all'invio delle informazioni didattiche richieste e saranno trattati in modo sia manuale che automatizzato. ATE chiederà sempre il consenso libero ed informato e mai implicito, prima di raccogliere qualunque dato. La raccolta sarà effettuata esclusivamente per finalità di risposta a informazioni espressamente richieste sui corsi dell'accademia o, per chi è già iscritto, per l'esercizio corretto del corso finché dura il rapporto con l'iscritto (ad esempio per l'invio di materiale didattico) e per i relativi obblighi legali connessi (ad esempio a fini fiscali). Inoltre i dati verranno conservati e adeguatamente protetti per un periodo di tempo congruo rispetto alle finalità prima espresse. L'interessato gode dei diritti del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679). in particolare può chiedere di conoscere l'origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati; di opporsi per motivi legittimi al trattamento stesso. Titolare, ai sensi di legge, è ATE info@accademiatelematica.it, nel cui ambito sono definite le figure responsabili del trattamento dei dati.