Sono aperte le iscrizioni al Corso di Studi in Comunicazione della scienza, Giornalismo e Comunicazione scientifica organizzato dalla Accademia Telematica Europea per l’anno in corso.
Il percorso è idoneo per la preparazione alla figura professionale di comunicatore scientifico (Science Writer & Science Communicator) e di divulgatore scientifico.
A CHI SI RIVOLGE
Lo studio è rivolto sia a divulgatori professionisti sia ad aspiranti tali, sia a chi intenda occuparsi comunicazione scientifica, divulgazione scientifica, a insegnanti, a dirigenti di aziende hi-tech, radio e TV e a tutti coloro che desiderino valorizzare la propria professione con un curriculum di alto profilo.
La possibilità di collaborare come Free-lance di testate giornalistiche a carattere tecnico -scientifico, o lavorare in modo indipendente presso testate giornalistiche e radiotelevisive, o come addetti stampa presso Enti scientifici e Pubbliche istituzioni, e nell’editoria fanno di questo percorso un ottimo punto di partenza.
Il video seguente è stato realizzato durate il corso e la presentazione e pubblicazione dell’ebook Dai Vecchi ai nuovi media: come è cambiato il giornalismo scientifico. come tesina di progetto finale.
ATTIVITÀ FORMATIVA
IL PERCORSO DI STUDI PUO’ ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l’attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email / Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.
Gli iscritti saranno comunque invitati a partecipare a convegni, conferenze e incontri. Tutti gli incontri in aula sono facoltativi e non incideranno sugli obiettivi formativi.
.
OBIETTIVI DEL CORSO
- saper interpretare messaggi, contenuti specialistici e tradurli in messaggi comprensibili da un largo pubblico di utenti;
- saper progettare e produrre un testo comunicativo, sia esso scritto, audiovisivo o telematico;
- saper usare tutti gli strumenti di Internet per la ricerca, la validazione e la produzione di informazioni;
- redigere un’informazione chiara e corretta;
- avere una competenza sulle discipline tecnico scientifiche, sulla ricerca delle fonti e delle notizie.
- I temi affrontati nel percorso di studio riguardano l’area della comunicazione e divulgazione della scienza, in tutte le sue declinazioni: biologia, fisica, matematica, chimica, nuove tecnologie, ambiente, scienze della terra, scienze della vita ecc.
ALCUNE DELLE MATERIE TRATTATE
1. LA PROFESSIONE DI GIORNALISTA SCIENTIFICO
2. SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
3. STORIA DELLA SCIENZA
4. TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
5. TECNICHE DI NARRATIVA E DI SCRITTURA: COME SCRIVERE IN MANIERA EFFICACE
6. LAVORARE NEI MUSEI SCIENTIFICI
7. ETICA, DEONTOLOGIA E NORMATIVA PROFESSIONALE
8. TECNICA DELL’INTERVISTA SCIENTIFICA
9. PUBBLICARE UN SAGGIO, UN EBOOK, UN LIBRO ON DEMAND
10. LA SCIENZA ALLA RADIO: REALIZZARE E GESTIRE UNA TRASMISSIONE
11. SCRIVERE PER INTERNET: BLOG E SOCIAL NETWORK SCIENTIFICI
12. SAPER COMUNICARE CON LA STATISTICA, GLI STRUMENTI DIGITALI, IL WEB
13. LAVORARE IN UNA REDAZIONE GIORNALISTICA
14. SCIENZA, TECNOLOGIA E OPINIONE PUBBLICA IN ITALIA E NEL MONDO
I corsisti saranno invitati anche a scegliere uno o più dei seguenti temi:
AL TERMINE DEL CORSO
A scelta la presentazione di una Tesina (tema), di un ebook da pubblicare o la preparazione di una trasmissione VIDEO RADIOFONICA che andrà in diretta su un argomento scelto dai candidati. Al termine si potrà richiedere la pubblicazione on demand della propria ricerca. Le tesi più meritevoli potranno essere pubblicate.
ESEMPI DI PROGETTI DI FINE CORSO
Esempio di ebook presentato all’esame: “Dai vecchi ai nuovi media. Come è cambiato il giornalismo scientifico”
Per quanti fossero interessati l’ebook è disponibile in versione gratuita su lulu.com.
Il testo nasce come lavoro conclusivo del Corso in Giornalismo Scientifico. Uno dei tanti corsi tra quelli proposti dall’Accademia Telematica Europea.
Altro esempio di tesina finale l’ebook “Quando la salute diventa creativa: comunicare la scienza del benessere“, redatto dalla dottoressa Jessica Guenzi.
Altro esempio di tesina finale di Tiziana Bazzatti, della scopritrice del Dinosauro Thetyshadros insularis soprannominato “Antonio”, il più grande e completo rettile preistorico mai ritrovato in italia. A cura della stessa dott.ssa Tiziana Brazzatti (interviste)
Un corso adottato da ASI e CNR
Al CNR-IRPI i ricercatori e i giornalisti professionisti hanno partecipato al Corso di Giornalismo Scientifico con un laboratorio specifico sui cambiamenti del clima.