Come promuovere un libro o un ebook con i nuovi media digitali
Corso per Ufficio Stampa Digitale rivolto ad Autori e Piccoli Editori
Conoscete la storia di Anna Todd? È una giovane scrittrice americana nata nel 1989 famosa in tutto il mondo per una serie di romanzi (tra cui la serie After) che l’hanno portata al successo. Il suo segreto? L’autopromozione: prima di diventare celebre (e ricca) ed essere pubblicata in Italia da Sperling & Kupfer e in numerosi altri paesi, pubblicò il suo primo romanzo su Wattpad, un social network dedicato alla scrittura creativa. Autopromuovendosi Todd è riuscita a collezionare milioni di fan in tutto il mondo diventando un successo editoriale mondiale.
Molti pensano che l’unica cosa importante sia imparare a scrivere bene e che, poi, una volta pubblicato un buon libro le cose vengano da sé. Non è così. Scrivere un buon libro è solo il primo, fondamentale, passo per avere successo.
Dopo il Corso di Scrittura Creativa, della nostra Accademia, che vi permetterà di raggiungere un ottimo livello nella realizzazione e pubblicazione di un libro, un ebook o un racconto, bisogna sapere che non è sufficiente, per farsi conoscere, semplicemente pubblicare il vostro libro.
Quando pubblichiano un libro nessuno sa che esistiamo, che scriviamo. E siamo noi a doverlo fare conoscere. Difficilmente qualcuno lo farà al posto vostro.
Promuovere un libro è certamente un compito difficile ma se fatto bene permette di ottenere ottimi risultati. Si è soli contro il mondo e una concorrenza tenace: dalle case editrici agli altri scrittori indipendenti, emergenti e professionisti. Dunque, occorre conoscere le tecniche per farsi notare, per essere i primi. Fino a raggungere la “massa critica mediatica”, per cui la visibilità sarà tale che i media vi contatteranno direttamente.
Il corso che promoniamo è quello di UFFICIO STAMPA DIGITALE PER LA PROMOZIONE DI UN LIBRO. Questo corso è indirizzato ad autori e piccoli editori che intendano acquisire le tecniche per aumentare la visibilità delle loro opere letterarie e aumentare il numero di potenziali lettori.
Il corso si articola in 10 lezioni in teledidattica di 2 ore ciascuna a cadenza settimanale (docente online su skype). Gli orari delle lezioni possono essere concordate con il docente. Tutto il materiale didattico sarà fornito durante il corso.
ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
– Come promuovere un libro attraverso i media?
– I canali per promuovere un libro
– Come ottenere e condurre interviste su quotidiani e settimanali
– Come si realizza un comunicato stampa e come inviarlo alle redazioni
– Ottenere e gestire un’intervista radiofonica
– Pubblicare articoli su altri siti web e testate online
– Come funzionano le piattaforme di autopubblicazione (Wattpad, Lulu, Amazon, ecc.)
– Realizzare e gestire il blog professionale per aiutare a fare conoscere il libro
– La diffusione della “vita” del libro tramite i social network
– Realizzare un video per promuovere il libro
– Partecipare ai festival letterari e organizzare eventi nelle librerie e nelle biblioteche
– Come aumentare e coinvolgere le proprie community di lettori
– Primi su Google: le regole SEO per posizionarvi in prima pagina
– Primi su Google: il SEM al servizio dell’editoria
– Campagne Google AdWords, Facebook e altri canali: come gestirle al meglio AL TERMINE DEL CORSO SARETE IN GRADO DI
– Aprire e gestire un blog o un microblog professionale per promuovere i vostri libri
– Contattare le redazioni di testate giornalistiche per concordare intervieste
– Produrre e inviare comunicati stampa
– Organizzare eventi di presentazione con librerie o Biblioteche
– Gestire la vendita del vostro libro
– Fare aumentare i numero dei vostri fan e dei lettori delle vostre opere
– Posizionarvi primi su Google e gestire campagne promozionali efficiaci su Google Adwords, Facebook e altri canali tematici
ATTESTATO FINALE
Al termine del corso verrà consegnato un attestato con voto finale che certifica la vostra competenza nella gestione di un ufficio stampa per la promozione di libri.