Brutto voto alla maturità: come rimediare?
Uscire con un voto basso, o con 60 alla Maturità può penalizzare la vita professionale futura?
Assolutamente no. Un voto non descrive mai le capacità di una persona.
Anche se si ha avuto un voto basso alla maturità è importante capire come poter rimediare.
Quanto è importante il voto di diploma nel mondo del lavoro?
Certamente prendere un 100 e lode può aprire in alcuni casi le porte immediatamente al mondo del lavoro o di alcune università prestigiose private. In Italia per essere ammessi bisogna superare a volte un test di ingresso e per l’iscrizione non richiedono alcun voto di partenza minimo.
Lo stesso se si dovesse chiedere di partecipare a un corso professionalizzante Il voto di diploma ha davvero poca rilevanza sia per quanto riguarda i concorsi pubblici sia per la valutazione di lavori di bassa manovalanza.
Inoltre se una persona intende specializzarsi in un mestiere, aprire una attività o una partita iva, il voto non ha alcuna rilevanza.
Tuttavia bisogna dire che il diploma oggi non è più sufficiente per ambire a un posto o anche solo aprire una attività. Bisogna specializzarsi. Ed è per questo che nascono corsi come quelli dell’Accademia Telematica Europea, che permettono a tutti di accedere a qualifiche in tempi relativamente rapidi.
Dai corsi in Interior Design a quelli in Garden Designer, per vetrinisti o Home Stager, sono corsi che permettono di entrare subito nel mondo del lavoro con una preparazione al di sopra di ogni sospetto. A questo punto il voto della maturità sarà solo un ricordo, in quanto la specializzazione è quello che vi caratterizzerà nella vita come professionisti.
I corsi dell’accademia sono rivolti a diplomati e laureati e preparano a una professione nei settori più diversi. Scegli il corso che più fa per te.