Riprendere studiare da adulti: 10 consigli utili
Riprendere a studiare per migliorare le proprie opportunità lavorative o per acquisire competenze utili per l’avvio di una nuova attività che ti appassiona non è così difficile. Non sei da solo, ma uno delle centinaia di migliaia di italiani che sono tornati a studiare più tardi nella vita e più motivati che mai.
Contrariamente a quanto si possa credere, non terminiamo mai di apprendere. Durante la nostra vita lavorati o negli hobby che ci appassionano, la nostra mente continua a essere plasmata dalla conoscenza di nuove esperienze e attività. Il nostro cervello – quando si è adulti – è in grado di imparare sempre più velocemente nuove skills utili per le proprie attività professionali e non. Inoltre il cervello adulto ha maggiori capacità di apprendimento di un cervello più giovane grazie proprio all’esperienza accumulata e addirittura gli studi scientifici confermano che è in grado di produrre nuovi neuroni.
Vi stupirete del fatto di come materie difficili da apprendere quando eravate più giovani ora siano semplici o addirittura banali. Il vostro cervello ha continuato a lavorare immagazzinando informazioni e facendo crescere la vostra capacità di apprendere cose nuove.
Ecco 10 cose importanti che dovresti sapere se vuoi riprendere gli studi in un corso professionalizzante per una nuova opportunità di lavoro.
1. Non sei solo
Ogni anno, centinaia di qualifiche e certificazioni vengono ottenute da studenti in età matura che sono altrettanto impegnati e con poco tempo. Oggi quando le possibilità di studiare a distanza senza muoversi da casa o dal luogo di lavoro sono sempre più varie e non sono più legate alla frequenza obbligatoria in aula, potendo scegliere quando frequentare un corso online, negli orari e giorni più comodi.
Qual è una delle migliori risorse che hai? La tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi compagni di studio. Chiedi il loro sostegno per assicurarti di avere qualcuno su cui fare affidamento.
2. Studia senza distrazioni
Lo studio online ti consente di studiare in modo flessibile, in qualsiasi luogo o orario che preferisci. Molti corsi di formazione per adulti sono progettati specificamente per professionisti impegnati e per genitori con figli piccoli.
Puoi studiare in qualsiasi momento della giornata. I corsi dell’Accademia Telematica Europea sono studiati per poterli seguire a qualsiasi orario. Con il proprio smartphone o con il PC è possibile collegarsi ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Seguendo le lezioni in diretta anche in orari serali o nel fine settimana oppure rivedere le lezioni registrate.
3. Mantieni il tuo laptop carico
Questa è una lezione che vale la pena ripetere. Tieni sempre il tuo laptop e altri dispositivi (iPad, Tablet, Smartphone) utilizzati per lo studio completamente carichi, ovunque tu vada. Quando si segue un corso online, qualsiasi momento potrebbe essere un buon momento per fare i compiti. Se il tuo laptop non è in uso, tienilo carico e pronto in caso di emergenza.
4. Collegati via wi-fi o con un abbonamento telefonico flat
Oggi non è più un problema il collegamento. Il wi-fi è ovunquem Potrebbe essere una biblioteca o un bar locale, Con il Wi-Fi puoi studiare sempre e ovunque. Ma oggi con gli abbonamenti flat di telefonia è possibile ottenere per pochi euro al mese oltre 100 Gb di dati, che permette di essere collegati con i docenti in diretta praticamente quando si vuole, senza limite di scaricamento dati.
5. Puoi migliorare le competenze o iniziare di nuovo
Le preoccupazioni di tornare a studiare da adulto possono essere comprensibili. Ma seguire un corso di aggiornamento per migliorare le competenze in aree in cui ti manca fiducia o esperienza recente è il modo migliore per costruire una base accademica per il resto della tua carriera.
Anche se parte del materiale in un corso introduttivo potrebbe essere ridondante, l’apprendimento degli adulti è un’esperienza fondamentale che può rafforzare e perfezionare le tue attuali competenze per migliorare il tuo potenziale di carriera. I corsi di apprendimento per adulti online ti permetteranno di completare il materiale a un ritmo adatto a te.
6. Concentrarsi sulla qualifica
I vantaggi di ottenere una qualifica come studente in età matura dovrebbero riguardare l’acquisizione di credenziale competenze professionali. Scegli l’istituto migliore per raggiungere questo obiettivo, non l’istituto con il nome più grande. Se un approccio pratico è giusto per te, prendi in considerazione l’iscrizione a un corso di specializzazione come il Giornalismo e la Comunicazione di impresa oppure l’Interior Design o il più prestigioso Yacht Design.
Hai già dimostrato di avere le carte in regola per assicurarti un lavoro; ora concentrati invece sull’ampliamento del tuo set di abilità.
7. Imposta un obiettivo chiaro
Una delle regole d’oro dell’essere iscritto a un corso di formazione professionale è che puoi basarti sugli obiettivi. Ottenere un attestato in Architettura di Interni o in Giornalismo Scientifico ad esempio ti permette di puntare in alto e capire gli obiettivi che vuoi ottenere per la tua vita lavorativa professionale. Se hai dubbi puoi inviare direttamente ai docenti, che sono anche professionisti nel loro settore, domande o richieste a info@accademiatelematica.it
Senza un obiettivo e una struttura chiari, può essere facile perdere la concentrazione. Una definizione efficace degli obiettivi ti mette al posto di guida con l’opportunità di trasformare la tua vita in qualsiasi direzione desideri. Per raggiungere i tuoi obiettivi, devi impostarli, monitorarli e riesaminarli attentamente.
8. Pro e contro?
Nonostante le preoccupazioni di tornare a studiare da adulti, gli studenti in età matura che intraprendono un corso di studi raramente lo abbandonano e non si pentono di essere tornati a studiare per una qualifica. Rispetto a quando eravamo sui banchi di scuola qui c’è una motivazione in più: quello che vogliamo studiare lo abbiamo deciso noi e sappiamo che ci servirà per migliorare in carriera e in retribuzione economica. Inoltre studiare da adulti ci mette a confronto con docenti della nostra età, con cui abbiamo un rapporto alla pari, più da amici che da docente-studente. Ci si comprende subito perché tutti lavoriamo e aumenta la motivazione.
9. Impari solo facendo le cose
Un corso riconosciuto ti mostrerà nuovi modi di pensare e l’importanza dell’istruzione, e tornare a studiare ti insegnerà di più su come tornare a studiare di qualsiasi cosa tu abbia mai letto.
10. “Impara l’arte e mettila da parte”
Quante volte abbiamo sentito questo proverbio. Il suo significato è che è bene acquisire una nuova competenza per poi farne uso quando si ha la necessità. Inoltre quando si apprende una nuova capacità di lavorare, questo ci potrà essere utile tutta la vita e per qualsiasi lavoro stiamo facendo. Ci darà una visione del mondo più ampia e sapremo districarci meglio in un mondo come il nostro ricco di cambiamenti, sempre più veloci.
Concludendo
Tornare a studiare dopo un lungo periodo di tempo può sembrare un compito faticoso da intraprendere per chiunque. Ma al contrario sta diventando una tendenza sempre più comune per le persone che voglio migliorare il proprio lavoro o addirittura cambiarlo Ad esempio ai nostri corsi si iscrivono molte neo mamme che approfittano di tornare a studiare durante il congedo di maternità, mentre chi lavora torna a studiare per acquisire competenze per un cambiamento di carriera. Il cervello umano è programmato per assimilare tutta la vita. E focalizzare su un obiettivo può essere un modo di svolgere il compito in modo più lieve e rapido, senza grandi sforzi.
Scopri quali sono i corsi professionali in teledidattica dell’Accademia Telematica Europea
.
.
.
.