Studiare online in aula virtuale e nel Metaverso
L’Accademia Telematica Europea è la prima realtà italiana ad aver lanciato corsi in realtà virtuale nel Metaverso in collaborazione con Impresa Radio Network, il programma di comunicazione multimediale per imprese, arti e professioni ideato da RADIO ANTENNA UNO.
“Nel metaverso gli studenti possono provare la realtà virtuale e applicarla a case studies aziendali reale – afferma la docente al corso di comunicazione Ivana Canavesi – e tutto quanto senza la necessità di strumenti complessi da utilizzare, come caschi o visori. Basterà collegarsi anche solo con un semplice smartphone per accedere alle aule”.
Da almeno 15 anni in Accademia Telematica Europea si studia a distanza in aula studio virtuale.
Anche se per effetto della pandemia molte persone si sono affidate a delle alternative per svolgere comunque le loro attività, a distanza, nella nostra accademia esistono ormai da 15 anni tipologie di soluzioni basate sulle videochiamate, dalle lezioni, ai corsi e alle conversazioni.
Molto interessante il modo di studiare in aula virtuale. Il Metaverso offre stanze virtuali dove possono collegarsi studenti di tutto il mondo, per studiare da casa senza sentirsi soli. Prima della pandemia, molti dei nostri iscritti si recavano in aula per seguire i corsi. Lì avevano la possibilità di trovare decine di persone come loro, ognuna concentrata sui propri studi.
Chi era abituato a questa routine probabilmente ha trovato scomodo studiare a casa.
Ecco perché il Metaverso fornisce aule studio virtuali. Si può vedere come una sorta di biblioteca o sala studio online, basta collegarsi tramite un link che viene inviato e incontrare i docenti
Per entrare, si può fare con il video attivato o disattivato, e si possono porre domande al docente di turno.
È possibile trascorrere tutto il tempo che si vuole nella sessione, svolgere esercizi o fare ricerche contemporaneamente agli utenti di tutto il mondo. In questo modo è possibile concentrarsi completamente sui compiti che si stanno svolgendo, emulando chi è presente nelle aule studio virtuali. A chi mancano biblioteche e aule studio e non sono ancora abilitate nella propria zona, può provare la nostra aula Fidia e il suo concetto di aule studio virtuali. Questo servizio promette di aumentare la capacità di concentrarsi e migliorare le attività da svolgere.
Partono da Torino i primi corsi di Interior Design nel Metaverso
Partono da Torino i primi corsi di Interior Design nel Metaverso