6 Competenze essenziali che ogni Interior Designer deve avere
Se hai una vena creativa e stai considerando una carriera che ti permetta di esprimere la tua passione, il design d’interni potrebbe essere la scelta perfetta per te. Potresti pensare di che una laurea in architettura possa essere utile, certo, ma diventare un interior designer può offrirti una carriera altrettanto gratificante e in costante crescita e in un tempo infintamente inferiore, con studio anche online. Si stima che entro il 2030 i ricavi dei servizi di interior design in Italia e in Eruropa Uniti supereranno i 12 miliardi di euro.
Tuttavia, per avere successo in questo campo, è necessario possedere un set di competenze specifiche. Se ti stai chiedendo come diventare un interior designer, frequentare scuole specializzate – come il nostro programma di studi qui in Accademia – ti darà gli strumenti e l’esperienza necessari. Che tu abbia un talento innato o debba lavorare sodo per acquisire queste abilità, ecco cosa ti serve per una carriera di successo nel design d’interni.
Corso di Interior Design online riconosciuto APED ®
Occhio creativo e attenzione ai dettagli
Per prima cosa, devi essere altamente creativo. Sarai chiamato a progettare spazi per una varietà di clienti. Pur avendo un tuo stile distintivo, dovrai essere molto flessibile e adattabile. Sarà fondamentale prestare attenzione sia ai piccoli dettagli che alla visione d’insieme per creare spazi armoniosi e funzionali. La creatività è il primo requisito indispensabile.
Capacità di identificare le tendenze
Le tendenze nel design cambiano rapidamente, e dovrai essere sempre un passo avanti. Saper identificare e prevedere le tendenze ti manterrà rilevante e richiesto. Inoltre, riconoscere le cattive tendenze ti aiuterà a evitare errori e a mantenere una carriera longeva.
Conoscenza delle pratiche sostenibili
Sempre più clienti richiedono soluzioni eco-friendly. Dovrai avere una buona conoscenza delle tecnologie e delle pratiche di design sostenibile, specialmente se lavori in città. I clienti si affideranno a te per fare le scelte migliori, quindi questa competenza è fondamentale per la loro soddisfazione.
Eccellenti capacità comunicative
Come interior designer, dovrai saper comunicare efficacemente la tua visione ai clienti e ascoltare attentamente le loro esigenze. Sarà inoltre importante collaborare con appaltatori e altri professionisti per realizzare i tuoi progetti.
Abilità di disegno e conoscenza informatica
Immagini di dover creare tutti i tuoi progetti a mano? Oggi, la maggior parte dei designer utilizza software di design per creare rappresentazioni visive. Tuttavia, saper fare schizzi preliminari a mano è ancora un’abilità preziosa. Padroneggiare entrambi i metodi ti renderà un professionista completo e apprezzato. Con la popolarità dei programmi TV sul design, i clienti si aspettano di vedere visualizzazioni 2D e 3D dei progetti.
Organizzazione
Un buon interior designer deve essere estremamente organizzato per rispettare tempi e budget. Se i lavori richiedono troppo tempo o i costi superano le aspettative dei clienti, difficilmente otterrai incarichi futuri. Devi pianificare tutto nei minimi dettagli, prevedendo eventuali imprevisti.
Se voi prepararti per una carriera nel design d’interni, i nostri corsi di Interior Design possono aiutarti a iniziare con il piede giusto. Scopri di più sul nostro corso di Interior Design o contattaci oggi stesso per ulteriori informazioni.
Tutti i nostri corsi sono riconosciuti e certificati APeD – Associazione Progettisti e Designer