Quale differenza tra Architetto e Interior Designer?
Ogni edificio racconta una storia, racchiusa tra le proprie mura, una storia raccontata dai suoi ideatori. Tali narrazioni sono realizzate dal lavoro complesso di architetti e Interior Designer
Questi esperti lavorano in sincronia tra loro per realizzare un edificio e i suoi spazi interni funzionali, piacevoli e attraenti. Creano spazi nel nostro ambiente che influiscono sulla nostra psicologia e sul nostro benessere.
Poiché sia gli Architetti che gli Interior Designer hanno un profilo di lavoro simile che coinvolge la progettazione, le persone spesso confondono queste professioni, sovrapponendole. In realtà un Architetto progetta la struttura di un edificio, mentre un Interior Designer progetta ciò che si deve inserire al suo interno, dalla decorazione ai mobili.
Quindi, prima di scegliere un corso per svolgere una di queste professioni dobbiamo conoscere le differenze tra loro. Vi guideremo attraverso tutte queste differenze una per una e discuteremo anche di come sia possibile intraprendere una carriera in uno dei due campi.
Di cosa si occupa un architetto?
Gli spazi vuoti costruiti alla perfezione con un delicato equilibrio tra progettazione ed esecuzione sono opera di un architetto. Creano spazi nuovi, colorati, interessanti e creativi che illuminano l’ambiente circostante e non lasciano intravederne la banalità.
Un architetto è una persona che progetta, rivede e supervisiona la costruzione di edifici. Crea una struttura su un dato spazio che è allo stesso tempo funzionale e piacevole alla vista. Tutti i dettagli presenti all’esterno di un edificio sono opera di un Architetto.
Progettano anche la struttura di base dell’edificio che include il posizionamento di stanze, cucina, sala da pranzo, giardino e assicurano che lo spazio appropriato sia loro ricompensato in base alle esigenze del cliente.
Di cosa si occupa un Interior Designer?
Dopo la costruzione di un edificio, la responsabilità di accessoriare e arredare gli spazi vuoti all’interno dell’edificio spetta all’architetto d’interni. Come suggerisce il nome, queste persone progettano gli interni di un luogo e abbelliscono internamente il sito in base allo scopo per cui saranno utilizzati.
Ad esempio, se viene dato loro il progetto di una casa, decidono quali arredi devono essere inseriti nella zona living, quali tende si adatterebbero bene al divano, quale combinazione di colori dovrebbe essere seguita in casa, se è necessaria una lavorazione del legno , dove dovrebbero essere posizionati i diversi elementi di arredo, quali dipinti migliorerebbero l’aspetto della casa, che tipo di accessori come tende, tappezzerie, vasi, ecc. sono necessari per bilanciare la stanza.
Quindi, gli interior designer riempiono gli spazi vuoti all’interno di un edificio per completarli.
Come possiamo vedere, il lavoro di Architetti e Interior Designer è molto diverso.
Ora, diamo un’occhiata alle specifiche delle loro differenze una per una.
Quanto guadagna un Interior Designer?
Quali sono le principali differenze tra architettura e interior design?
Le due professioni differiscono in base alla loro formazione, a cosa si concentrano e a cosa progettano, come segue:
Cosa progettano: gli architetti progettano gli edifici, mentre gli interior designer progettano gli interni dell’edificio, che include mobili, infissi e altri accessori per creare l’aspetto e la funzione desiderati per gli spazi all’interno dell’edificio.
In cosa sono formati: un architetto è formato nella creazione di un edificio strutturale che soddisfi i codici edilizi nazionali, statali e locali. L’interior designer è formato nella creazione di un ambiente interno funzionale e di qualità.
Requisiti su cui si concentrano: gli architetti sono più concentrati sui requisiti tecnici come forma, materiale, clima, illuminazione, ventilazione, pavimentazione, ecc. mentre gli interior designer prestano attenzione alla psicologia umana e agli aspetti emotivi degli spazi.
Ad esempio, gli interior designer progettano stanze d’ospedale che influenzano la psicologia del paziente e promuovono una guarigione più rapida, come colori calmi/guaritivi, luce nella stanza, movimento, finestre sufficienti e vista panoramica, ecc. Allo stesso modo, progettano spazi che incoraggiano meglio apprendimento nelle strutture educative.
Corso di Interior Design
Per finire: quali sono i compiti di un Interior Designer?
Molti potrebbero pensare che il compito di un Interior Designer si fermi alla ristrutturazione, decorazione e arredo di un Interno. In realtà un Interior Designer si occupa anche, specializzandosi, in:
- Fotografia di Interni
- Home Staging
- Lighting Design (illuminotecnica)
- Color Design (scelta del colore su materiali, tinte, luci)
- Feng Shui per l’Interior Design
- Garden Design (Progettazione di terrazzi e piccoli giardini)
- Marketing e comunicazione nel settore dell’Interior Design
- Formazione
- Consulenze per aziende
- Visual Merchandising (ristrutturazione di interni di esercizi commerciali)
Domande agli esperti? Potete inviarle via email a info@accademiatelematica.it