Magenta colore dell’anno per Pantone
Il magenta è un colore vibrante e brillante che viene spesso visto come un mix di rosa e viola, il magenta crea un’atmosfera meravigliosamente edificante e giocosa in uno spazio interno. A volte indicato come fucsia, sia il magenta che il fucsia sono lo stesso colore nel modello di colore web RGB, tuttavia nell’interior design, nella stampa e nella pittura c’è separazione e molta variazione tra le due tonalità.
CHE COLORE È IL MAGENTA?
Sulla ruota dei colori, il magenta è un colore secondario che si trova direttamente tra i colori primari, rosso e blu. Il risultato di questo mix di due colori primari crea una tonalità sorprendente che è meglio descritta come rosa-viola. Il magenta fa anche parte dell’insieme dei moderni colori primari utilizzati per la stampa, ciano, giallo, magenta e nero, noto come CYMK. Questi quattro colori possono essere utilizzati per creare tutti gli altri colori nello spettro dei colori.
Se stai cercando ispirazione per idee sui colori delle stanze, il magenta può aggiungere un vero impatto a uno spazio. Il colore ha un’energia sorprendente che può creare una dichiarazione audace in una stanza, sia attraverso un tappeto, accessori decorativi o vernice. I trend forecaster, WGSN(opens in new tab), hanno scelto “Orchid Flower” come uno dei loro colori chiave del 2022, un “tono magenta saturo” che è stato descritto per avere una “qualità intensa, iper-reale ed energizzante”. Questo riferimento al mondo naturale e alla bellezza di un’orchidea incarna la natura senza tempo di lavorare con il colore magenta nel design. Tobie Lewis, Senior Brand Manager di Valspar Paint(opens in new tab) afferma che “le tonalità magenta possono essere utilizzate insieme ad altre tonalità gioiello come i verdi verde acqua e i viola più profondi, per creare tavolozze di colori caldi ma energici in grandi stanze open space come soggiorno -zone pranzo e cucine’. Ora affrontiamo alcune delle domande più frequenti poste durante la ricerca, di che colore è il magenta?
MAGENTA COLORE DELL’ANNO PER PANTONE
“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”: è così che l’autorevole istituto del colore Pantone, che ogni anno elegge una tonalità speciale, definisce il Viva Magenta 18-750, colore dell’anno 2023.
“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.”
Leatrice Eiseman – Direttore esecutivo, Pantone Color Institute
Ciò che distingue il colore dell’anno di quest’anno da quello dell’anno scorso – Pantone 17-3938 Very Peri – è la capacità di Viva Magenta di rispondere al bisogno collettivo di forza. Viva Magenta offre – secondo il Panton Color Istitute – la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire
PERCHÉ SI DICE CHE IL MAGENTA “NON ESISTE”?
Perché quando il magenta ci appare, il cervello inventa un colore che non corrisponde a nessuna parte dello spettro visibile. A differenza di tutti gli altri colori, il magenta non ha una propria lunghezza d’onda, ma è una fusione delle lunghezze d’onda della luce che avviene nella nostra mente.
IL MAGENTA È UN TIPO DI ROSA O VIOLA?
Poiché il magenta è un colore secondario e misto, esiste un’intera famiglia di sfumature là fuori, quindi a seconda del tipo di sfumatura magenta, può essere percepito come entrambi. Nella ruota dei colori, il magenta è ottenuto mescolando rosso e blu e si trova a metà strada tra viola e rosso. Se la tonalità è mescolata con più blu, può essere vista più vicina al viola, tuttavia mescolata con più rosso, può essere vista più vicina al rosa.
QUALI COLORI SONO SIMILI AL MAGENTA?
I colori comunemente noti per essere simili al magenta sono rosa, viola e rossi accesi. Come discusso, il magenta è un mix, quindi ci sono molte bellissime sfumature tra cui scegliere.
IL MAGENTA È UGUALE AL ROSA CALDO?
Il magenta e il fucsia sono tonalità molto simili, tuttavia se si utilizza la ruota dei colori, entrambi derivano da miscele diverse. Il magenta ha un mix con più blu e il rosa acceso ha più rosso. Se stai cercando idee per la stanza rosa, sia il magenta che il rosa caldo sono ottime tonalità per accessoriare, aggiungendo una dichiarazione energica e di carattere a una stanza.
IL MAGENTA È UN BORDEAUX?
Anche se hanno caratteristiche simili, sia il magenta che il bordeaux sono tonalità separate. Il bordeaux è un colore secondario formato da un mix di rosso, blu e verde, la tonalità creata è molto più scura rispetto ai toni più accesi del magenta.
COME POSSO DECORARE CON IL MAGENTA?
Quando decori con il rosa o il viola, approfitta dei vasetti di prova e prova a convivere con i colori campione prima di fare il grande passo: solo pochi gradi verso il giallo o, nella direzione opposta, verso il blu potrebbero far pendere la bilancia risultando in un magenta troppo luminoso o troppo freddo.
Rendere elegante una stanza magenta dipende dal fatto che venga utilizzata insieme ad altri colori che le si addicono. Puoi dipingere tutte e quattro le pareti di una stanza di magenta e ottenere un risultato elegante, così come puoi aggiungere accenti di magenta per ravvivare uno spazio neutro. La chiave è l’equilibrio, ma i neutri accanto al magenta lo renderanno sempre elegante.
.