Che cos’è l’Home Staging?
Che cos’è l’Home Staging? L’Home Staging è un particolare ramo del design di interni, attraverso il quale si allestisce un immobile, non per forza una casa, in vista di una vendita o un affitto. Tramite l’Home Staging gli ambienti vengono allestiti attraverso lo studio di un look specifico fatto di complementi, arredi, tessuti, punti luce e colori.
Dove applicare l’Home Staging?
Nonostante il nome stesso suggerisca un’applicazione delle tecniche di staging nell’ambito delle case, in realtà l’Home Staging è in grado di valorizzare qualsiasi edificio, residenziale o meno. L’obiettivo della disciplina infatti è quello di trasformare un immobile in un prodotto attrattivo, soprattutto quando è in concorrenza con altri simili nello stesso territorio. Dunque, l’Home Staging non è solo Interior Design, ma una vera e propria strategia di marketing che valorizza sia le abitazioni che gli immobili non residenziali, di qualsiasi tipo e in ogni condizione. I campi principali di applicazione sono le case, abitate o meno, le dimore di lusso, hotel e B&B e gli uffici.
Home Staging in case abitate
Si tratta di un intervento pensato per valorizzare l’immobile destinato alla vendita o all’affitto, realizzato mentre ancora i proprietari vi risiedono. Rispetto a un intervento su case disabitate, richiede la capacità di valorizzare quanto già presente, rispettando i sentimenti delle persone che abitano l’immobile.
Home Staging in case non abitate
Al contrario del caso precedente, intervenire in una casa disabitata consente di far vedere ai potenziali acquirenti come potrebbe essere arredata la casa che stanno visitando, quando è completamente vuota o parzialmente ammobiliata. Grazie ad un allestimento temporaneo, gli ambienti non sono più stanze vuote, ma diventano camere, cucine e soggiorni accoglienti.
Luxury Staging: Home Staging per le case di pregio e le dimore storiche
Intervento a parte è quello che viene realizzato all’interno di case di pregio e dimore storiche. Per via dell’importanza, storica o di design, dell’edificio, l’Home Staging punta a valorizzare gli ambienti e gli arredi presenti con creatività e originalità. Durante l’intervento di Home Staging in un edificio di pregio o storico, vengono valorizzate le peculiarità architettoniche e decorative dell’immobile stesso, per suscitare le sensazioni di bellezza ed armonia che rimarranno nel cuore del potenziale acquirente.
Hotel Staging: Home Staging per hotel e B&B
L’Hotel Staging è l’arte dell’Home Staging pensata per immobili a finalità ricettiva, come hotel, B&B, agriturismi, alberghi, centri spa, rifugi. Al centro delle sue attività pone le esigenze specifiche delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, creando un nuovo look agli ambienti e puntando a creare legami emozionali con i clienti, differenziando la struttura da quelle dei concorrenti per ottenere recensioni positive e numerose prenotazioni.
Office Staging: Home Staging per uffici e studi
L’Home Staging si rivolge anche agli ambienti lavorativi, in modo da rendere più accoglienti i luoghi di lavoro, come uffici, coworking, studi professionali, ambulatori. Soddisfa sia le esigenze estetiche e funzionali, in modo da consentire a chi lavora di farlo all’interno di un ambiente piacevole, sia quelle di chi vuole attrarre potenziali acquirenti o affittuari quando l’ufficio è in vendita o in locazione.
Come diventare Home Stager?
Il corso di Home Staging organizzato dalla Accademia Telematica Europea forma professionisti in grado di valorizzare un immobile rendendolo maggiormente appetibile sul mercato sia per la vendita che per la locazione. Grazie a un programma dettagliato, i corsisti assimileranno Durante il corso si apprenderanno le tecniche di gestione del colore, di allestimento di mobili e complimenti di arredo, selezionandone gli oggetti superflui e riorganizzando gli ambienti in modo ordinato, scegliendo e aggiungendo tende e specchi per valorizzare lo spazio e rendere un’abitazione più confortevole e attraente.